Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Giornata del contemporaneo 2026 – “Geografie della contemporaneità”

logo giornata del contemporaneo

La Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art è curata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ed è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni del MAECI.

La manifestazione, giunta alla XXII edizione, si impegna nel racconto della vitalità dell’arte contemporanea, che si svolgerà in tutto il mondo dal 5 al 10 ottobre mediante un programma internazionale diffuso e porterà mostre, incontri, workshop e altre iniziative in numerose sedi estere, rafforzando il dialogo culturale e la rete di relazioni costruita negli ultimi anni.

Il tema scelto per l’edizione 2026 è “Geografie della contemporaneità”, una riflessione sul presente come spazio attraversato da trasformazioni continue, nel quale territori, comunità e identità non costituiscono realtà immutabili, ma si definiscono attraverso relazioni, scambi e processi di ridefinizione costante. Un invito a leggere il mondo contemporaneo come una geografia in movimento, nella quale l’arte può offrire strumenti di interpretazione critica e nuove prospettive di lettura.

L’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba partecipa alla Giornata del Contemporaneo con la mostra “Dentro e Fuori” di Yared Olivelli, che sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba
  • In collaborazione con: AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, Direzione Generale Creatività Contemporanea, Dipartimento per le Attività Culturali del Ministero della Cultura, Direzione Generale per la Crescita e la Promozione delle Esportazioni del MAECI