Audio Video Performance by Alessandro Olla
I am because you areA/V performance e installazione interattiva.Un progetto di antropologia sonora e identità acustiche tra Cina, Etiopia e Islanda.
Alessandro Olla, promotore e fautore della sperimentazione elettronica, coinvolto in diverse iniziative di respiro internazionale, si è misurato con un progetto che trascende il concetto di musica per divenire documento nel senso più ampio del termine, abbracciando aspetti legati alla componente musicale ma anche a quella documentaria, ambientale e antropologica.
IMBYA indaga l’evoluzione frenetica d’importanti centri cittadini di Cina e Africa, paesaggi in continuo mutamento, consumati e corrosi dal cemento e dalla modernizzazione. Il progetto nasce attraverso due componenti distinte: la registrazione dei suoni dell’ambiente, con lo scopo di trovare ed esplorare l’identità acustica del luogo e la documentazione video sulla trasformazione dei territori. Evoluzione dunque anche di suoni e identità acustiche, in stridente contrasto con la natura ferma e immutata dei bianchi territori islandesi, terzo e ultimo paesaggio contemplato dal progetto. Lo studio dei tre scenari combina così neve e silenzio ad autostrade e cantieri di lavoro, poi mercati, automobili e fabbriche, tutti catturati alle stessa ora: il crepuscolo.
Il progetto trova il suo sviluppo in due direzioni: performance e installazione.
IMBYA performance è l’esecuzione di riprese video e registrazioni dei panorami sonori, modificate in tempo reale con software di live electronics.