La Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art è curata da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani ed è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI.
Il filo conduttore della 19a edizione della Giornata del Contemporaneo è il tema dell’ecologia, connesso a quello della sostenibilità: urgenze globali che ci mettono di fronte alla necessità di ripensare il sistema dell’arte contemporanea tramite una rinnovata consapevolezza e una più diffusa sensibilità’.
Per l’occasione, il fotografo Marco Pinarelli terrà una serie di workshop dal 4 al 7 ottobre 2023 presso l’Alle School of Fine Arts and Design dell’Università di Addis Abeba. Un corso intensivo e pratico che porta i partecipanti, attraverso i principi della fotografia, alla creazione di un ritratto. Verranno utilizzate le tecniche del grande pittore Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, e le sue opere artistiche verranno analizzate e ricreate, in chiave innovativa e sostenibile, passo dopo passo. Ogni sessione esplorerà nuovi temi con lo scopo di stimolare la creazione di nuovi ritratti.
Il workshop è aperto ai giovani artisti che stanno cercando un’esperienza creativa e coinvolgente e l’unico requisito è il desiderio di esplorare nuove forme di espressione attraverso ritratti fotografici.
Prenotazione non più disponibile