L’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba presenta, in collaborazione con l’Istituto di Studi Etiopici (Università di Addis Abeba), il seminario italo-etiope ‘’The development of the banking system in Imperial Ethiopia and the role of Italian banks (1941-1973)’’.
Il seminario sarà tenuto da Luca Puddu (Università di Napoli “Federico II” – Scuola Superiore Meridionale) e vertera’ sul processo di ‘’africanizzazione’’ del sistema economico dell’Etiopia imperiale. Il percorso del sistema bancario etiope dal 1941 al 1973 fornisce una prospettiva innovativa, la quale permette di analizzare le difficoltà per stabilire una sovranità economica e i rapporti con il sistema internazionale.
Lo studio riguardante le banche italiane è utile per scomporre l’opposizione binaria contenuta nelle tesi neocolonialiste. I banchieri italiani in Etiopia operavano spesso in contrasto con le direttive ricevute dalle sedi centrali dando vita ad una sfida all’ortodossia economica in modo da poter ottenere consensi dalla Corona e dalle élite provinciali.