Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Littera & Gorlier Duo

Gianluca Littera ha scoperto l’armonica cromatica e ha dedicato la sua vita ad esso, diventando uno dei pochissimi solisti al mondo a proporre questo strumento sia nella musica classica che nel jazz. Ha collaborato con compositori come il Maestro Ennio Morricone e ha preso parte a diverse orchestre oltre ad essere attivo nel campo didattico.

Il pianista Fabio Gorlier, per molti anni impegnato in un’intensa attività concertistica che spaziava dalla musica classica a quella moderna, con una particolare predilezione per il jazz. Ha suonato il pianoforte in molti paesi dell mondo e ha partecipato a numerosi eventi jazz tra cui Torino Jazz Festival e Europa Cantat oltre ad esibirsi in importanti teatri come la Fenice di Venezia o l’auditorium “Agnelli” di Torino.

I concerti di armonica sono un evento raro, motivo per cui questo concerto intende svelare in un breve ma esaustivo percorso alcuni segreti di questo strumento unico e affascinante che è in grado di incrociare ogni genere di musica, con la capacita’ di mimetizzarsi pur mantenendo allo stesso tempo il carattere e la personalità. Il programma inizierà con la composizione originale per armonica scritta da Gordon Jacob “Five Pieces” e proseguirà con la sonata in tre movimenti di Madeleine Dring, entrambi autori del ‘900. Queste famose melodie saranno un punto di partenza per l’improvvisazione e il dialogo musicale da parte dei musicisti.