Al via ad Addis Abeba l’Italian Design Day 2025, un appuntamento fisso con architetti, designer, accademici ed imprenditori del settore, che quest’anno giunge alla sua IX edizione.
Per l’occasione l’Ambasciata d’Italia, l’Isituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e l’Agenzia ITA/ICE propongono, insieme con i loro partner etiopi, un intenso programma di attività incentrate sul tema di questa edizione: “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”.
Il Testimonial dell’IID 2025 in Etiopia, Livio Sacchi, noto architetto e Professore ordinario di Disegno dell’architettura all’Università D’Annunzio, terrà una lectio magistralis dal titolo: “Reducing Inequalities Means a Better Life for All. Restoration of the Imperial Compound of Menelik II in Addis Ababa” (The Urban Center, 12 febbraio, ore 17.30).
Non sono da perdere anche altri eventi dell’IDD 2025 che si terranno all’Università di Addis Abeba (presso l’Alè School of Fine Arts and Design e l’EiABC – Ethiopian Institute of Architecture, Building Construction and City Development):
– Convegno italo-etiope “Italian Architecture in Jimma. Architectural Heritage and Urban Regeneration as an Instrument for Reducing Inequalities and Achieving a Better Quality of Life”
– Masterclass di uno dei nostri più affermati fotografi documentaristi di architettura e paesaggio, Marco Introini (docente di Tecniche della rappresentazione dello spazio e di Rappresentazione del patrimonio costruito presso il Politecnico di Milano).
INGRESSO LIBERO a tutti gli eventi