Il progetto culturale “Architettura italiana a Gimma. Fotografia e racconto” si propone di illustrare e valorizzare l’ampio patrimonio storico-architettonico italiano nella città di Gimma. Al tempo stesso, questa iniziativa – che attraverso molteplici attività di ricerca, espositive, editoriali e convegnistiche tra Addis Abeba, Gimma e Roma riunisce autori italiani ed etiopi in un vibrante dialogo culturale – mette in luce gli importanti interventi di riqualificazione urbana in corso in questa splendida città, promossi dalle Autorità etiopi e realizzati anche grazie al Piano Mattei per l’Africa lanciato dal Governo italiano.
Le fotografie di Marco Introini ne celebrano il fascino, i volumi netti e ben proporzionati, le luci e le ombre, la spazialità interna, le superfici fluide, alcuni raffinati dettagli, talvolta sorprendentemente innovativi.
La prima tappa della mostra fotografica e del convegno italo-etiope è ospitata presso la nuova sede del Creative Hub Ethiopia nello storico Palazzo delle Poste di Addis Abeba (28.07-5.09.2025).
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e vede la collaborazione di alcune tra le più importanti istituzioni culturali e universitarie dei due Paesi, come l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e le Università di Addis Abeba e Gimma.