Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Insegnare Italiano

 

Insegnare Italiano

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Corsi di lingua e cultura italiana dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba 2023.

E` intenzione di questo Istituto Italiano di Cultura assumere personale docente mediante contratti a prestazione d’opera, al fine di garantire servizi di insegnamento, in presenza e online, presso i corsi di lingua e cultura italiana promossi dall’IIC nel corso dell’anno 2023.

1. REQUISISTI GENERALI
Possono partecipare al colloquio attitudinale i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- abbiano, alla data del presente Avviso, compiuto il 18o anno di età;
- siano di madrelingua italiana o abbiano una conoscenza dell’italiano a livello C1 o C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Sono considerati requisiti preferenziali:
- possesso di una Laurea / Laurea Magistrale e/o di un diploma universitario post-lauream in Insegnamento della Lingua Italiana a stranieri;
- possesso di una Laurea / Laurea Magistrale in materie linguistiche, letterarie e/o umanistiche;
- certificata esperienza lavorativa di insegnamento dell’italiano LS/L2 in Italia o all’estero;
- possesso dei seguenti titoli culturali riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione del Merito: certificazioni di competenza in didattica dell’italiano a stranieri DILS-PG (Università per Stranieri di Perugia), DITALS (Università per Stranieri di Siena), CEDILS (Università Ca’ Foscari di Venezia);
- certificata frequenza di corsi di formazione e aggiornamento in glottodidattica e linguistica per docenti di italiano LS/L2;
- conoscenza della lingua amarica a livello B1 del QCER;
- conoscenza della lingua inglese a livello B1 del QCER;
- conoscenza della lingua italiana a livello C2 del QCER (per i docenti stranieri).

2. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione dovrà indicare:
- i dati anagrafici, i contatti telefonici ed e-mail del candidato;
- il domicilio dello stesso;
- la cittadinanza o le cittadinanze di cui si è in possesso;
- le motivazioni del candidato;
- alla domanda dovrà essere allegato il Curriculum Vitae.

3. PRESENTAZIONI DELLE CANDIDATURE
Gli interessati sono invitati ad inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 24:00 (ora locale) del giorno 08 gennaio 2023, unicamente con le seguenti modalità: invio all’indirizzo e-mail iicaddisabeba@esteri.it o consegna presso la Segreteria dell’IIC.

4. AMMISSIONE AI COLLOQUI ATTITUDINALI
Si fa riserva di convocare, per i colloqui attitudinali, solo i candidati che, sulla base della documentazione presentata, risultino maggiormente idonei all’incarico.

5. PROSIEGUO DELLA PROCEDURA
I candidati convocati saranno sottoposti ad un colloquio volto ad accertarne le attitudini professionali e le conoscenze linguistiche. I candidati potranno chiedere di sostenere il colloquio attitudinale anche in modalità telematica.

Si precisa che il superamento del colloquio attitudinale non comporta automaticamente l’avvio di un rapporto di lavoro con l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e che l’IIC potrà stipulare, con i candidati che superano il colloquio attitudinale, contratti a prestazione d’opera a seconda delle necessità determinate dalle iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana, promossi dall’IIC. Si dichiara inoltre che tale eventuale incarico di docenza a tempo determinato non comporta in nessun caso un rapporto di dipendenza per ruoli dello Stato Italiano ed è comunque escluso l’instaurarsi di rapporti di lavoro continuativo o stabile in base alla legge italiana e locale.

Il colloquio si terrà il 10 gennaio 2023 a partire dalle ore 10.00 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e/o in via telematica.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                

 MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Corsi di lingua e cultura italiana dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba

L’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba è interessato ad assumere unità di personale docente al fine garantire servizi di insegnamento presso i corsi di lingua e cultura italiana promossi dall’IIC.

Possono partecipare al colloquio attitudinale i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- essere di madrelingua italiana, o avere una conoscenza dell’italiano di livello C1 – C2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento)
- essere domiciliati in Etiopia ed essere in possesso di permesso di lavoro (per cittadini stranieri), o dei requisiti per il suo ottenimento
Sono considerati requisiti preferenziali:
- conoscenza della lingua italiana al livello C2 del QCER;
- conoscenza della lingua inglese al livello B1 del QCER;
- conoscenza della lingua amarica al livello B1 del QCER;
- possesso di un diploma di studio o certificazione che attesti la qualifica per l’insegnamento dell’italiano L2;
- esperienza lavorativa di insegnamento dell’italiano L2 in Italia o all’estero.

Gli interessati sono invitati ad inviare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 24:00 (ora di ricezione) del giorno 13 luglio 2021, unicamente con le seguenti modalità: invio all’indirizzo mail iicaddisabeba@esteri.it o consegna presso la segreteria dell’Istituto.

Si precisa che il superamento del colloquio attitudinale, pertanto, non comporta automaticamente l’avvio di un rapporto di lavoro con l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba e che è escluso l’instaurarsi di rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Tale eventuale incarico non comporta in nessun caso un rapporto di dipendenza per l’assunzione nei ruoli dello Stato Italiano. Si esclude pertanto il rapporto di lavoro continuativo o stabile in base alla legge italiana.
La presente procedura è destinata alla formazione di una graduatoria cui l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba possa attingere a seconda delle necessità determinate dalle iscrizioni ai corsi di lingua e cultura italiana.

Clicca qui per maggiori info

 -------------------------------------------------------------------------------------------------

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Corsi di lingua e cultura italiana dell’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba
L’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba è interessato a raccogliere candidature nell’elenco degli insegnant disponibili per i propri corsi di lingua e cultura italiana.
Sono requisiti auspicati:
- essere laureati in discipline umanistiche
- possedere un titolo di studio specifico per l’insegnamento dell’italiano a stranieri
- avere avuto un’esperienza professionale come docente presso Isituti Italiani di Cultura, scuole o altri centri di insegnamento accreditati
- avere una conoscenza della lingua amarica/inglese a livello B1 o superiore
Gli interessati sono invitati ad inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail iicaddisabeba@esteri.it o a consegnarla a mano alla segreteria dell’Istituto di Cultura con il CV in allegato.
Si precisa, ad ogni buon fine, che questa manifestazione di interesse è destinata alla formazione di un elenco a cui l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba potrà attingere per le necessità che si verranno a determinare in base alle richieste di iscrizione che si riceveranno nelle varie sessioni di apertura dei corsi di lingua e cultura italiana a partire dall’a.a 2017/2018. L’utile inserimento dei candidati in graduatoria non comporta quindi in forma automatica l’avvio di un rapporto di lavoro - comunque in nessun caso a tempo indeterminato - con l’Isituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Avviso Procedura Selezione Docenti
Selezione pubblica per Corsi di lingua e cultura italiana. Gli interessati sono invitati ad inviare domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 22 marzo 2019


cliccare qui per cmaggiori info

 


Luogo:

IIC - Addis Abeba

68