Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Convegno italo-etiopico "Evoluzione Umana e Archeologia. Nuove ricerche dell'Università di Roma La Sapienza in Etiopia"

Data:

28/07/2022


Convegno italo-etiopico

Il convegno italo-etiopico è organizzato in collaborazione con l’ARCCH – Autorità Etiope per la Ricerca e la Conservazione del Patrimonio Culturale e l’Università di Addis Abeba e nell’ambito dell’accordo tra l’IIC e l’Università di Roma La Sapienza, prima università per studi classici e del mondo antico.
Dal 2016 l’Università di Roma La Sapienza porta avanti un progetto di ricerca in Etiopia, focalizzato sulle origini di Homo sapiens e del comportamento umano moderno. Nel corso del convegno verranno presentate, in particolare, le attività di ricerca svolte in Etiopia dalla missione archeologica italiana a Gotera (Etiopia del Sud). Insieme con i principali enti locali che si occupano di ricerca e conservazione del patrimonio archeologico in Etiopia, si discuterà dei risultati ottenuti e delle prospettive future.

Intervengono:
Takele Mired, Direttore dell’Istituto di Studi Etiopici
Worku Derara Mengenassa, Direttore del Dipartimento di Archeologia e del Management del Patrimonio Culturale, Università di Addis Abeba
Enza Elena Spinapolice, Università di Roma La Sapienza
Marianna Fusco, Università di Roma La Sapienza, University Rovira i Virgili, Istitut Català de Paleoecologia i evoluciò social (IPHES)
Caterina Aureli, Università di Roma La Sapienza
Seminew Asrat, ARCCH – Autorità Etiope per la Ricerca e la Conservazione del Patrimonio Culturale, Università di Roma La Sapienza
Yeabsira Kebede, Università di Addis Abeba
Francesco Bucci Casari, Università di Roma La Sapienza
Stefano Mercurio, Università di Roma La Sapienza
Amesias Alemu, Università di Addis Abeba
Endris Hussien, Università di Addis Abeba

Titoli degli interventi:
- Homo sapiens behaviour and adaptation in East Africa: The Italian Archaeological Mission in southern Ethiopia (Enza E. Spinapolice)
- The Early Stone Age (ESA) and its potential contribution to research in southern Ethiopia (Stefano Mercurio & Francesco Bucci Casari)
- Technological analysis of the Denen Dora Acheulean lithic assemblages from Hadar, Ethiopia (Yeabsira Kebede)
- The analysis of Gotera area: new evidence for the Ethiopian Middle Stone Age (Marianna Fusco)
- The relationship between humans and environment during the MIS3: a look at the faunal remains from GOT10 site, Southern Ethiopia (Caterina Aureli)
- The application of stable isotopes for hominin paleoenvironment and paleoclimate reconstruction: evidence from the MSA site of Gotera, Southern Ethiopia (Seminew Asrat)
- Ethnoarchaeological and archaeobotanical study of wild edible plants in Konso zone, southern Ethiopia (Amesias Alemu)
- An Investigation of the Archaeobotanical Remains from the site of Harlaa, eastern Ethiopia (Mid. 6th-15th centuries AD) (Endris Hussien)

Informazioni

Data: Gio 28 Lug 2022

Orario: Dalle 14:00 alle 16:00

Organizzato da : IIC, Università di Roma La Sapienza

In collaborazione con : Amb. d’Italia, ARCCH, Uni. A.A, IES

Ingresso : Libero


Luogo:

Institute of Ethiopian Studies-Sidist Kilo Campus

548