Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“Visioni Pasoliniane. Fuochi segreti”: prima internazionale del nuovo spettacolo di Artemis Danza

Data:

19/06/2022


“Visioni Pasoliniane. Fuochi segreti”: prima internazionale del nuovo spettacolo di Artemis Danza

Al via le celebrazioni in Etiopia del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-1975), all’insegna del dialogo culturale italo-etiope, con una prima internazionale dello spettacolo “Visioni Pasoliniane. Fuochi segreti”!

È un viaggio ideale, con la brillante compagnia “Artemis Danza” diretta da Monica Casadei, nel suggestivo mondo pasoliniano attraverso la Danza contemporanea, il Cinema e la Musica. Un omaggio artistico pluridisciplinare ad una delle personalità più poliedriche della cultura europea del ‘900, in occasione della V edizione della rassegna "Fare Cinema".

Gli ospiti speciali della serata sono il celebre ballerino e coreografo Melaku Belay (Fendika Cultural Center) e il suo innovativo Ethiocolor traditional band!

PIER PAOLO PASOLINI

Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, giornalista, è uno dei maggiori artisti e intellettuali italiani. Dotato di un’eccezionale versatilità culturale, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi come cineasta, pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista non solo in lingua italiana, ma anche friulana. Semplicemente un grande classico del Novecento.

PASOLINI - FUOCHI SEGRETI

Prima nazionale: Gorizia, Festival Vis à Vis, ottobre 2022

Pasolini partiva dal corpo, il suo, asciutto e atletico, e dalla fame di corpi, quella che in tutta la sua opera confida, mostrandone luci e ombre. Attraverso personaggi, parole e immagini che popolano le sue opere, l’autore emiliano dona corpo al suo pensiero, restituendolo in opera d’arte dalle diverse chiavi di lettura. La danza, fatta di corpo e anima, diventa mezzo potente per far rivivere il suo pensiero. Dalla donna-madre, alla libertà, dalla poesia, alla musica di Bach, fino alla sacralità del gesto, si attraversano testi e visioni dando vita ad un omaggio fatto di tensione e redenzione, sogni e utopie. Un affresco dell’umanità e dei suoi paradossi che nel passato, come nel presente, emozionano e aprono lo sguardo sull’esistenza.

Ma nella coreografia di Monica Casadei c’è anche il sole delle borgate romane, dove la vita pulsa, i bambini giocano, i giovani in vesti colorate sognano e lottano per i propri diritti. In “PASOLINI – Fuochi Segreti” si sente il calore di quel sole, si immagina l’azzurro del cielo e l’aria calda della primavera.

Coreografia e regia Monica Casadei

Voci Davide Tagliavini, Monica Casadei

Drammaturgia musicale Davide Tagliavini

Creato con e interpretato da Samuele Arisci, Michelle Atoe, Silvia Di Stazio, Costanza Leporatti, Mattia Molini, Teresa Morisano, Christian Pellino, Salvatore Sciancalepore, Davide Tagliavini.

Assistente alla produzione Mattia Molini

Assistente ai costumi Michelle Atoe

Si ringrazia per la sartoria Elena Nunziata

Produzione Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei

In collaborazione con Comune di Bologna, Istituti Italiani di Cultura di Addis Abeba, Budapest, Istanbul, Los Angeles, New Delhi, Mumbai, San Francisco e Ambasciata d’Italia ad Hanoi

Con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma

Informazioni

Data: Dom 19 Giu 2022

Orario: Dalle 17:00 alle 19:30

Organizzato da : IIC Addis Abeba - ATER Fondazione

In collaborazione con : Regione Emilia Romagna - Fendika Cultural Center

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Addis Abeba

543