Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Padiglione Italia - Biennale di Venezia ad Addis Abeba : Art is nature and nature is art

Data:

23/04/2022


Padiglione Italia - Biennale di Venezia ad Addis Abeba : Art is nature and nature is art

Il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, a cura di Eugenio Viola, è dedicato per la prima volta nella sua storia a un solo artista: Gian Maria Tosatti. Storia della Notte e Destino delle Comete è il titolo del progetto espositivo che occupa interamente gli spazi delle Tese delle Vergini e consiste in un’installazione ambientale dall’irriducibile sintassi teatrale che si articola in un prologo e due atti. La prima parte, la Storia della Notte, offre al visitatore un viaggio simbolico attraverso l’ascesa e la caduta del sogno industriale italiano, la seconda lo conduce di fronte a una visione eclatante finale che costituisce il Destino delle Comete.

Un’opera immersiva che affronta il difficile equilibrio tra Uomo e Natura, tra sviluppo sostenibile e territorio, tra etica e profitto, temi che in questo presente meta-pandemico e politicamente instabile sono più urgenti che mai.

Parallelamente, il Padiglione Italia si estende oltre i limiti fisici della Biennale Arte 2022, attraverso un ricco Public Program, coordinato da Adriana Rispoli.

Il programma mira a diffondere le linee guida alla base del progetto per il Padiglione Italia alla Biennale Arte 2022, coinvolgendo artisti la cui poetica, in vari campi, sposa le contemporanee urgenze di una rilettura della storia e di una necessaria ricerca di un nuovo equilibrio ambientale quanto sociale, e ambisce allo stesso tempo a generare un dialogo internazionale. Le attività coinvolgono un network di “Ambasciate”: musei e istituzioni culturali, sia nazionali che internazionali, invitate a realizzare autonomamente incontri che contribuiranno a creare un mosaico polifonico di interventi su temi globali legati alla sostenibilità e al problematico rapporto tra umanità, ambiente e territorio.

Tutte le attività del Public Program saranno aperte al pubblico e documentate sui social e sito web notteecomete.it

Il Public Program del Padiglione Italia, oltre alle tre Ambasciate Italiane – Museo Madre, Napoli, Marevivo, Museo di Scienze Naturali, Venezia, Fondazione Merz, Cantieri della Zisa, Palermo – ha invitato 10 Istituzioni Culturali internazionali (tra cui il Museo ZOMA di Addis Abeba), operanti in paesi dove il dibattito sulla post industrializzazione e la sostenibilità ambientale è, per diversi motivi, urgente. Ogni istituzione coinvolta organizzerà un talk, invitando un artista e/o uno scienziato, a dialogare con un esponente del mondo della cultura, moderati da un loro rappresentante interno all’istituzione.

 

PROGRAMMA PUBBLICO PADIGLIONE ITALIA 

"AMBASCIATA" INTERNAZIONALE: ADDIS ABEBA, ETIOPIA

ART IS NATURE AND NATURE IS ART

Conversazione con: Meskerem Assegued, curatrice e Elias Sime, artista, fondatori del Museo ZOMA di Addis Abeba, e Dawit Benti, architetto

 

INFORMAZIONI
www.creativitacontemporanea.beniculturali.it
www.notteecomete.it

 

Informazioni

Data: Da Sab 23 Apr 2022 a Dom 27 Nov 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 20:00

Organizzato da : Padiglione Italia, IIC, Zoma Musem

In collaborazione con : Biennale di Venezia, MiC-DGCC

Ingresso : Libero


Luogo:

Online

550