Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Feelings along the Sidewalk

Data:

29/10/2020


Feelings along the Sidewalk

In occasione della XX edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana, dedicata a "L'italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni e fumetti", l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, in collaborazione con il festival “Tibeb be Adebabay”, presenta “Feelings along the Sidewalk”: un connubio di culture, arti e stili differenti.
Feelings along the Sidewalk infatti presenta il frutto dell’incontro tra l’illustratore italiano Livio Fania e il gruppo di artisti etiopi “Addis Street Art” - Solomon Kifle, Lielt Lemem Teferi, Temesgen Tadele, Efrata Birhanu, Gebreyesus Asmare, Saron Bogale - e riunisce street art, illustrazione e grafica digitale.

Il tema rappresentativo è affidato a una scelta di “parole” che racchiudono concettualmente l’idea stessa che abbiamo della Cultura e di ciò che tale idea porta con sé. Per una meraviglia del pensiero umano, si tratta Concetti universali, che accomunano tutte le persone e i popoli, e che per questo motivo rappresentano anche lo spirito di lavoro dell’Istituto di Cultura, di Tibeb be Adebabay, come di tutti gli artisti coinvolti.
Nella situazione inedita legata al Covid-19, che ha portato anche il settore della cultura a interrogarsi e a rispondere con soluzioni originali, per trovare e ritrovare la propria voce in un mondo le cui regole stanno giocoforza cambiando, Feelings along the Sidewalk è stato fortemente voluto dall’Istituto Italiano di Cultura come uno dei nuovi possibili modelli per fare e condividere arte all’epoca della pandemia.
L’attenzione al dialogo e allo scambio di idee e di tecniche tra artisti italiani ed etiopici rimane centrale, mentre si esplorano nuovi spazi di condivisione e fruizione delle opere: Feelings along the Sidewalk è l’arte che esce dagli interni della sala d’esposizione per andare fuori, all’esterno, non solo in strada ma anche nello spazio virtuale.
Da giovedì 29 ottobre, ore 16:00, le opere verranno esposte al pubblico negli spazi esterni dell’Istituto di Cultura e anche on line, sul sito web del festival Tibeb be Adebabay.

Clicca QUI per vedere tutti i video realizzati per il progetto e QUI per il catalogo.

 

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 29 Ott 2020 a Dom 31 Gen 2021

Organizzato da : IIC Addis Ababa

In collaborazione con : Tibeb be Adebabay

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Addis Abeba

Testata:

per

Tags:

Arte

424