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"Dopo La Battaglia" di Pippo Delbono

Data:

06/07/2020


Guardando l'ultimo lavoro di Pippo Delbono, ci troviamo all'inizio di un viaggio visionario, sulla soglia di una sequenza di fotogrammi, nel corpo di una drammaturgia che ci mostra, senza trattenere, la verità che la follia scopre. "Dopo La Battaglia" è una composizione che spalanca le porte della nostra oscurità esistenziale, in un flusso continuo che penetra attraverso il vuoto che ha svelato.
Attraverso il ritmo della musica e della danza, trovando nelle parole e nei versi poetici l'armonia tra linguaggio ed emozione, assistiamo al dolore presente trasfigurato in fede nel futuro. Gli artisti della compagnia di Delbono continuano a sfuggire all'imprevisto, in un mare di continue metamorfosi, dove la salvezza è possibile solo dopo l'inevitabile naufragio. Una nuova presenza viaggia con loro in questo viaggio: la ballerina Marigia Maggipinto, componente storica della compagnia di danza di Pina Baush. Delbono si trova accanto ai suoi compagni, spingendoli verso uno scenario neutro, una zona grigia fisica e mentale, un crocevia del nostro mondo immaginario, dove vediamo scorrere figure del nostro mondo reale, dove prendono la miseria e i vizi di un prigioniero, ciechi forma e prende vita con movimenti che diventano meccanici, automatici. Le parole di autori come Antonin Artaud, Franz Kafka, Alda Merini, Pier Paolo Pasolini, Walt Whitman, Rainer Maria Rilke, Alejandra Pizarnik, riscritte da Pippo Delbono, risuonano in un rituale che è, allo stesso tempo, sacro e secolare. La musica di Verdi, Nicolò Paganini e Petr Ilic Tchaikowsky accompagna queste parole e questi versi, intrecciati con musica originale composta ed eseguita dal vivo da Alexander Balanescu, violinista, compositore e interprete di spicco della musica composta all'inizio del terzo millennio. Questo pezzo teatrale rappresenta un passo importante nel percorso artistico di Delbono, portando nuova linfa nella sua lingua, con estratti video e atmosfere dal mondo del cinema e immagini che Delbono stesso ha filmato con il suo telefono - una continuazione degli esperimenti che abbiamo visto nel suo recente "La Paura”. Un linguaggio teatrale in espansione, tracciato da corpi e testi, da diverse forme di dire e rappresentare, da toni e toni trasformati in azione dalla musica e dalla danza, dagli attori che trasformano le parole in carne, in un teatro che diventa carne dei suoi tempi e delle volte in cui viviamo.

Con: Dolly Albertin, Gianluca Ballaré, Bobò, Pippo Delbono, Ilaria Distante, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Marigia Maggipinto, Julia Morawietz, Gianni Parenti, Pepe Robledo, Grazia Spinella
con la partecipazione di Alexander Balanescu

Musica originale: Alexander Balanescu
Scene: Claude Santerre
Costumi: Antonella Cannarozzi
Luci: Robert John Resteghini

Pippo Delbono, autore, attore e regista, è nato a Varazze nel 1959. Inizia a studiare teatro tradizionale, poi, in Danimarca, studia i principi del teatro orientale, attraverso un rigoroso lavoro su corpo e voce. Più tardi, in Germania, viene invitato da Pina Bausch a seguire il suo lavoro.
All'inizio degli anni '80 fonda la Pippo Delbono Company, creando la maggior parte delle sue opere con questo gruppo, da Il tempo degli assassini (1987) a Vangelo (2015). Non mette in scena opere teatrali ma, piuttosto, creazioni totali, ideate con un gruppo stabile di attori il cui numero è cresciuto negli anni.
L'incontro con persone socialmente respinte determina una svolta nella sua ricerca poetica: è così che è nato Barboni (1997). Alcuni di questi attori - tra cui Bobò, sordomuto, che era stato tenuto in un manicomio ad Aversa, vicino a Napoli, per quarantacinque anni - hanno continuato a lavorare con la compagnia e sono ancora una parte centrale di questa esperienza. Le opere che seguirono - La rabbia dedicata a Pasolini, Guerra, Esodo, Gente di plastica, Urlo, Il silenzio, Questo buio feroce, La menzogna, Racconti di giugno, Orchidee - come quelle precedenti - sono state eseguite in tutto il mondo in oltre cinquanta paesi, nei teatri e nei festival, tra cui il Festival d'Avignon (dove sono state presentate quasi tutte le creazioni della compagnia), il Grec di Barcellona, ​​il Teatro Spektakel di Zurigo, la Biennale di Venezia, la Wienerfestwochen di Vienna, ecc. Diversi teatri, tra cui il Théâtre du Rond-Point in Parigi, ha mostrato retrospettive del suo lavoro e ha coprodotto le sue creazioni negli anni passati e ogni anno presenta le nuove opere dell'azienda. Enrico V - la sua unica creazione basata su un'opera teatrale esistente - è l'unica produzione italiana di Shakespeare che sia mai stata invitata ad esibirsi alla Royal Shakespeare Company. Pippo Delbono ha anche studiato il linguaggio del film per molti anni ormai. Nel 2003, dopo un tour in Israele e Palestina, ha girato Guerra, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e vincitore del premio David di Donatello come miglior documentario. Il suo secondo film, Grido (2006), è stato presentato al Festival Internazionale del Film di Roma e ha vinto il premio come migliore interpretazione per Delbono e Bobò al Festival del cinema di Reel a Lecce.

Nel 2009 dirige La paura girato interamente con un telefono cellulare, trasferito al cinema da Bologna Cinematheque e presentato nella selezione ufficiale al Locarno Film Festival 2009, insieme a una retrospettiva delle sue opere, tra cui le versioni cinematografiche di Il silenzio e Questo buio feroce. Nel giugno 2013 il suo film Amore carne, (gran premio al Nyon Film Festival, in Svizzera nel 2011), è stato distribuito in Italia e Francia, dopo un'anteprima al 68 ° Festival Internazionale del Cinema di Venezia del 2011, nella sezione Orizzonti. È stato recensito da Le Monde tra i migliori film dell'anno 2011. Il suo cortometraggio Blu Sofa, co-diretto con Lara Fremder e Giuseppe Baresi, ha ricevuto il primo premio al festival di Clermont Ferrand.
Sangue è stato l'unico film italiano presentato al 66 ° Festival di Locarno nell'agosto 2013, dove ha vinto il premio della Federazione internazionale delle società cinematografiche, al Lisboa Doc Festival dove ha vinto l'onorevole menzione e al Zagreb Film Festival dove ha vinto il Gran Premio del pubblico. Il cortometraggio La Visite con Michael Lonsdale e Bobò, interamente girato a Versailles per il Ministero della Cultura francese, è stato presentato alle Giornate internazionali dei film sull'arte al Louvre (Parigi) nel 2016 e ha vinto i premi più importanti al Festival del Cinema di Bobina a Lisbona e a Rio de Janeiro.
Il Festival di Rochelle ha dedicato nel 2014 un omaggio al suo cinema che mostra tutti i suoi film e Wroclaw, capitale europea della cultura per il 2016, ha presentato la stessa retrospettiva a luglio 2016.

Come attore, appare in Io sono l'amore di Luca Guadagnino, Io e te di Bernardo Bertolucci, Goltzius and the Pelican Company di Peter Greenaway, Henri di Yolande Moreau, Un Chateau en Italie di Valeria Bruni Tedeschi, Henri di Yolande Moreau , Pulce non c'è di Giuseppe Bonito, Hotel Transeurope di Luigi Cinque, Cha Cha Cha di Marco Risi, Più bui di mezzanotte di Sebastiano Riso, Gli Uraniani di Gianni Gatti, United Passions di Frédéric Auburtin, Le ombre della sera di Valentina Esposito , La casa delle stati lontane di Shirel Amitay e altri. Per il Teatro Sperimentale di Spoleto, ha diretto l'opera Studio per obra maestra (2007), per il Teatro Wielski a Poznan (Polonia) Don Giovanni (2014) e per il Teatro San Carlo di Napoli, Cavalleria rusticana (2012) e Madama Butterfly (2014 ).
Nel 2011 ha ideato Rosso Bordeaux, presentato a Place de la Comédie a Bordeaux come parte di Evento, un festival diretto da Michelangelo Pistoletto con il coro e l'orchestra della città e film proiettati sulle pareti del palazzo sulla piazza. Nello stesso anno, Residenztheater a Monaco lo chiama regista ospite: Erpressung (ricatto) è la prima creazione con attori che non fanno parte della sua compagnia. È stato presentato in anteprima a Monaco il 14 gennaio 2012 ed è diventato parte del repertorio del teatro.
Con il violinista Alexander Balanescu concepisce il concerto Amore carne, con la cantante italiana Petra Magoni e la musicista Ilaria Fantin Il Sangue, su Edipo di Sofocle, con la cantante napoletana Enzo Avitabile il concerto Bestemmia d'amore e La notte con testi di Francois e Bernard-Marie Koltès e François Koltès e con il chitarrista PieroCorso.
Ha pubblicato Barboni - Il teatro di Pippo Delbono con Ubulibri. Per le edizioni Actes Sud ha pubblicato Mon Theater (pubblicato in Romania con il titolo "Teatrul Meu"), Récits de Juin e Regards. Per l'editore Les Solitaires Intempestifs Le Corps de L’Acteur; per Punto Aparte El teatro de la rabia; per Garzanti Racconti di giugno e per Barbès Corpi senza menzogna e Dopo la battaglia - scritti poetici / politici; per Edizioni Clichy Sangue. Dialogo tra un artista buddista e un ex terrorista tornato in libertà e L’uomo caduto sulla terra; molti libri sono stati scritti e pubblicati da altri autori sulla sua esperienza teatrale e cinematografica. Pubblica regolarmente articoli su diversi giornali come Liberazione e L’Humanité e riviste come Il Venerdì di Repubblica. Ha ricevuto, tra gli altri premi, il premio speciale Ubu per Barboni, il premio della critica per Guerra, i premi olimpici per l'innovazione teatrale per Gente di plastica e Urlo, e a Wroclaw, in Polonia, nel 2009, ha ricevuto il premio Europa Nuovo Realtà teatrali. L'esibizione Dopo la battaglia, con la partecipazione del violinista Alexander Balanescu e dell'Opéra Étoile Marie-Agnès Gillot di Parigi, ha vinto il premio Ubu 2011 come miglior spettacolo.
La sua creazione Orchids è stata presentata in anteprima a maggio 2013 al Teatro Luciano Pavarotti di Modena nell'ambito della nona edizione del VIE Festival ed è ancora in tournée in Italia e all'estero. Ha presentato alla Maison Rouge di Parigi, un'importante galleria d'arte contemporanea, la sua mostra Ma mère et les autres che sarà presentata al Beaubourg Centre Pompidou insieme a tutti i suoi film.

Informazioni

Data: Da Lun 6 Lug 2020 a Mer 30 Set 2020

Ingresso : Libero


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