Federica Michisanti Horn Trio è il nuovo progetto della giovane e talentuosa contrabbassista e compositrice. Accanto a lei troviamo Marco Colonna al sassofono tenore e clarinetto e Francesco Lento alla tromba e al flicorno.
Il suo album di debutto, Silent Rides, pubblicato nell'ottobre 2018, diventa subito "album del mese" nel numero di novembre della rivista Musica Jazz.
Le sue composizioni sono interpretate come un'unica suite, senza interruzione tra loro, collegate da improvvisazioni o improvvisazioni sulla struttura delle composizioni stesse. La contrabbassista fa uscire lo strumento dal suo ruolo usuale all’interno della sezione ritmica, facendo suonare i tre strumenti insieme in contrappunto, in un continuo scambio di ruoli.
Federica ha vinto nella categoria “Miglior nuovo talento” del premio Top Jazz 2018 indetto dalla rivista Musica Jazz. L'anno precedente era stata nominata seconda nella stessa categoria.
Nel 2019 registrerà il suo nuovo album con il Parco della Musica Records, l’etichetta discografica del Parco della Musica, che sarà pubblicato all'inizio del 2020.